Per chi è utente di un Internet Service Provider WIMAX e magari vive all'interno di un condominio, il problema principale è sapere se la condizione della sua connessione sta dipendendo da:
- dove ha collocato il suo dispositivo di ricezione del segnale;
- dal fatto di vivere in un posto della città dove la copertura del Service Provider non è il massimo;
- dalla sua configurazione hardware/software; ovvero da cause dipendenti dal suo computer;
- da potenziali fattori che possono interferire con la ricezione del segnale e che non dipendono da cause riconducibili all'Internet Service Provider o alla configurazione del suo computer tipo radioamatori presenti nel condominio o più in generale dispostivi che interferiscono con la fruizione del segnale di collegamento ad internet.
In genere quando si è capito, in seguito ai più disparati tentativi, dove conviene collocare il dispositivo di ricezione: router o chiavetta, per ottenere il massimo della potenza del segnale: le famigerate cinque tacche o il 90%-100% e quando si è consapevoli che la propria zona non appartiene ai quei casi limite di copertura anomala da parte dell'operatore di rete; quando si sa per esperienza che il proprio computer non può essere la causa di connessioni scadenti; (fino al giorno prima era tutto ok!) non rimane che chiamare il call center per verificare dell'esistenza o meno di possibili disservizi da parte dell'Internet Service Provider. Generalmente ci vuole tempo, qualche ora, prima che si accerti che ci sia stato un qualche problema da parte dell'operatore. Sempre che lo stesso duri a sufficienza perchè possa essere rilevato.
Quando invece la mancanza di connessione è fluttuante: ad esempio la connessione è assente per mezz'ora o l'intensità del segnale scende di molto e frequentemente non permettendo di fatto la navigazione o la fruizione dei servizi di rete, la semplic telefonata al call center per l'assistenza tecnica non è sufficiente. Le operatrici difficilmente riconoscerebbero il disservizio.
Se la causa della mancanza o della cattiva connessione poi dipende da fattori diversi come: la presenza di un radioamatore che è attivo solo a tratti, allora diventa impossibile capire che sta succedendo.
In questi casi un modo per venire a capo della situazione è guardarsi intorno per capire cosa stia succedendo e magari una volta appurato che la problematica non sia attribuibile all'operatore di rete per esclusione esplorare le altre possibilità.
A questo scopo un paradigma innovativo ed utilissimo si è rivelato essere il crwowdsourcing.
Ovvero fare un appello pubblico ad una platea indefinita di persone disponibili a svolgere un compito. Il guardarsi intorno in questo caso, appunto per capire quale sia la condizione della connessione degli altri utenti dello stesso provider per capire se: ci sono problemi e dove sono localizzati; ma anche per capire se il provider fornisce giorno per giorno una buona qualità di connessione in termini di intensità del segnale e di stabilità nel tempo (uptime) dello stesso.
Ho scoperto la piattaforma gratuita USHAHIDI che è nata allo scopo di monitorare le zone colpite da calamità o da conflitti bellici per facilitare l'intervento degli aiuti; ma anche per situazioni politiche limite dove i cittadini di uno stato dittatoriale in rivolta riescono attraverso la segnlazione di report mediante smartphone, e-mail o SMS su una mappa condivisa sul web a tenersi in contatto tra di loro per meglio pianificare le iniziative sullo sfondo di un contesto privato della possibilità di comunicare liberamente.
Perchè mi sono detto non usarla per dare la possibilità agli utenti di un Internet Service Provider di connessione WIMAX di inviare tutti insieme tanti report per fornire un quadro complessivo della connettività in termini di qualità del segnale e di stabilità?
Ritornando a cio chè è stato evidenziato nei punti di prima questo si rivela lo strumento ideale. I report fanno riferimento, come viene spiegato nel sito stesso: http://linkem.crowdmap.com, a segnalazioni di utenti che utilizzano: router o chiavette (modem) USB; si possono segnalare i disservizi anche se momentanei o perchè no la ricezione di un segnale di intensità pari al 100% (le tanto desiderate cinque tacche!).
Con tutte le segnalazioni cosi raccolte, che per garanzia di autenticità possono essere inviate sotto forma di snapshot video della pagina di status del router o della finestra di gestione della chiavetta e vengono controllate da lato amministrativo una per una da me, si fornisce il quadro completo ed in tempo reale della zona geagrafica cui fanno riferimento; possono benissimo facilitare l'intervento dei tecnici dell'ISP rappresentando il polso reale della situazione visto dagli utenti.
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